lunedì 18 gennaio 2016

Liga: tris Atletico, Barcellona e Real esagerati

I Colchoneros vincono 3-0 a Las Palmas e restano a +2 sui blaugrana che battono 6-0 il Bilbao. I Blancos travolgono 5-1 lo Sporting Gijon

Liga: tris Atletico, Barcellona e Real esagerati

Vincono e convincono le prime tre della classe in Liga. All'Atletico Madrid che rifila un secco 3-0 al Las Palmas (doppietta del solito Griezmann) risponde il Barcellona che al Camp Nou umilia l'Athletic Bilbao con un tennistico 6-0 (Suarez firma una tripletta). In scioltezza anche il Real Madrid di Zidane che al Berbaneu batte 5-1 lo Sporting Gijon. Non cambia la classifica: l'Atletico resta al comando a +2 sul Barça e a +4 sul Real.
Zidane aveva annunciato l'intenzione di dare maggior spazio a Isco: detto fatto, il talento spagnolo gioca dal primo minuto e offre un'ottima prestazione, anche se a mettere la gara in discesa per il Real è la 'BBC'. Al 7' i padroni di casa sono già in vantaggio con Bale, che schiaccia di testa un angolo battuto da Kroos; passano due minuti e Ronaldo firma il 2-0 con una splendida sassata mancina all'incrocio dei pali. Al 12' è Benzema ad iscriversi alla festa del gol con una meravigliosa rovesciata su cross di Bale, e al 18' ancora Ronaldo gira in rete un traversone basso dalla destra di Carvajal.

Poker dopo appena 18 minuti, la passeggiata di salute del Real prosegue al 41' con Benzema che sfrutta l'ottimo assist di Isco per battere per la quinta volta Cuellar. Nella ripresa le Merengues si limitano ad amministrare: le uniche note negative sono il primo gol subito della gestione Zidane, con Ivette Lopez che al 62' mette dentro a porta sguarnita su assist di Jonathan, e l'infortunio al polpaccio per Bale, che lascia il campo a fine primo tempo. Il Real sale a 43 punti e scavalca il Barcellona impegnato al Camp Nou con l'Athletic Bilbao; in testa c'è sempre l'Atletico, che se la vedrà invece con il Las Palmas. 

Partenza lenta dell'Atletico che rischia di andare subito sotto. Ma al 17' i Colchoneros passano in vantaggio al primo affondo: Juanfran dalla destra taglia il campo per Filipe Luis che controlla e lascia partire un sinistro a incrociare nell'angolino. Niente da fare per Varas e Simeone può sorridere. La palla del raddoppio arriva al 53' sui piedi di Griezmann che, tutto solo davanti a Varas su lancio in profondità di Vietto, si fa ipnotizzare dal portiere del Las Palmas. Ma il francese non sbagia al 68' quando, servito da Koke, firma il gol del 2-0 con un delizioso diagonale di esterno sinistro. In fotocopia la rete del 3-0 all'89': palla filtrante di Koke per Griezmann che sfonda centralmente e trafigge nuovamente Varas. L'Atletico festeggia la quarta vittoria consecutiva senza subire reti, il Las Palmas cade dopo tre risultati utili di fila e resta a +2 sulla zona retrocessione.
BARCELLONA-ATHLETIC BILBAO
Pronti, via e l'Athletic Bilbao sfiora il gol al 2' con un rigore in movimento di Eraso che, servito da Muniain, spara incredibilmente alle stelle. Il Barcellona si salva e cinque minuti più tardi trova il gol: Iraizoz stende Suarez, cartellino rosso per il portiere dei baschi e rigore per i catalani. Dal dischetto Messi non sbaglia: Herrerin, entrato al posto del sacrificato Muniain, intuisce ma non ci arriva. Partita in discesa per la squadra di Luis Enrique che al 31' raddoppia con Neymar, bravo a beffare Herrerin con uno scavetto dopo un contropiede vertiginoso Messi-Suarez. Splendida anche l'azione che al 47' porta al 3-0: uno-due tra Neymar e Suarez e facile tocco sotto porta dell'uruguaiano. L'Athletic Bilbao molla e il Barcellona dilaga: Rakitic cala il poker al 62' sfruttando una grande giocata di Neymar, sei minuti più tardi Suarez festeggia la doppietta su assist di Arda Turan, entrato a inizio ripresa al posto di Messi. Doppietta che diventa tripletta all'82' quando l'ex Liverpool, su cross col contagiri di Busquets, insacca comodamente di testa da pochi passi per il definitivo 6-0.

Nessun commento:

Posta un commento