martedì 15 dicembre 2015

Europa League: Tottenham, Galatasaray e Villarreal per le italiane

La Fiorentina va a Londra, trasferta in Turchia per la Lazio e in Spagna per il Napoli

Europa League: Tottenham, Galatasaray e Villarreal per le italiane

Sorteggio complicato per le tre italiane impegnate in Europa League. Dall'urna di Nyon la Fiorentina di Paulo Sousa ha pescato il Tottenham di Pochettino con andata a Firenze e ritorno a Londra. La Lazio di Pioli invece giocherà il sedicesimo di finale contro il Galatasaray di Sneijder, mentre il Napoli di Sarri dovrà vedersela col Villarreal. Per biancocelesti e azzurri la gara di ritorno sarà disputata in casa.

Non sorride anche alle tre squadre italiane impegnate in Europa League il sorteggio di Nyon che ha riservato tre partite complicate per Fiorentina, Lazio e Napoli.

Accontentato dunque Paulo Sousa. Il tecnico della Fiorentina dopo il passaggio del turno conquistato col Belenenses si era augurato una trasferta in Inghilterra. Detto, fatto. I viola se la vedranno con il Tottenham come nella passata stagione quando eliminarono proprio gli Spurs dalla competizione con un 1-1 a Londra e un 2-0 a Firenze. La squadra di Pochettino sta una Premier League discreta nonostante i gol di Kane e le giocate fantasiose di Eriksen e del ritrovato Lamela. Non un avversario semplice, certo, ma una bella sfida di tecnica e qualità.

Trasferta in un ambiente bollente invece per la Lazio che a Istanbul troverà una vecchia conoscenza del calcio italiano come Sneijder e un attaccante prolifico come Podolski. Il ritorno in casa sarà un vantaggio per gli uomini di Pioli, così come per il Napoli di Sarri che incontra nuovamente il Villarreal a pochi anni di distanza. Allora si trattava di Champions e c'era Mazzarri in panchina. Il "sottomarino giallo" è un avversario da prendere con le pinze, come tutte le spagnole, ma con il quale gli azzurri possono approcciarsi alla pari. Nell'ultima partita a El Madrigal è caduto il Real Madrid di Benitez, a dimostrazione delle qualità dei giocatori a disposizione di Marcelino Garcia Toral.

Tra le altre sfide, degne di nota Borussia Dortmund-Porto, Shakthar Donetsk-Schalke 04, OM-Athletic Club de Bilbao e Sporting Club-Bayer Leverkusen.

GLI ACCOPPIAMENTI DEI SEDICESIMI
Valencia-Rapid Vienna
FIORENTINA-Tottenham
Borussia Dortmund-Porto
Fenerbahce-Lokomotiv Mosca
Anderlecht-Olympiacos
Midtjylland-Manchester United
Augsburg-Liverpool
Sparta Praga-Krasnodar
Galatasaray-LAZIOSion-Braga
Shakthar Donetsk-Schalke 04
Olympique Marsiglia-Athletic Club
Siviglia-Molde
Sporting Club de Portugal-Bayer Leverkusen
Villarreal-NAPOLI
St Etienne-Basilea

Nessun commento:

Posta un commento