mercoledì 16 dicembre 2015

Fiorentina-Carpi 0-1: Di Gaudio sogna, inferno viola

Incredibile epilogo al Franchi. La rete al 31' st. Poi la confusa reazione di Rossi e c. In pieno recupero due espulsi

Foto 3

La Coppa Italia delle grandi sorprese, dopo l'Olimpico segnala il Franchi, dove un gol di Di Gaudio al 31' st manda ko la Fiorentina di Paulo Sousa. Clamoroso epilogo di una partita che i viola hanno giocato in modo confuso, dal principio alla fine. Due legni nel primo tempo, Gagliolo Badelj, tre parate decisive di Brkic e due espulsi nel recupero: Rodriguez e Mbakogu.

LA PARTITA

Fatica. Fatica molto la Fiorentina del primo tempo:  ricca, quanto basta, di titolari (Kalinic compreso) e capace altresì di insidiare la tranquillità di Paulo Sousa che dalla panchina mostra, se si può dire, la faccia cattiva. Nella Coppa Italia delle grandi sorprese, e anche più, il Carpi si sente in dovere di fare la voce grossa. O comunque di giocarsi il confronto alla pari.
C'è subito, sul fronte viola, un'occasione Kalinic-Babacar e il pallone è fermato a 10 centimetri dalla linea fatale del gol. Ma c'è anche al 21' il palo di Gagliolo con un destro dal limite che non dà scampo a Sepe: il palo salva il pomeriggio viola.
Quel brivido scombussola un po' le certezze fiorentine, due ammoniti (Tomovic e Badelj) ne sono il sintomo. E a ogni partenza viola c'è la ripartenza Carpi e solo sul finire del tempo, al 41' e al 44', per due volte la Fiorentina sfiora il gol. Zaccardo salva sulla linea l'incursione di Rebic e poi è Badelj a pareggiare i "legni": traversa piena. E riposo senza gol.
Ripresa. Dentro Ilicic per Rebic, più esperienza e sostanza, ma non si intravvedono progressi. La fatica dei viola rimane tale, le incursioni del Carpi creano disturbi e anche di più. E nel suo incedere senza ritmo, la Fiorentina trova Babacar che può battere a rete, ma il tiro è un passaggio a Brkic e poi è Bernardeschi che prova a inventarsi qualcosa di personale. Brkic vigila.
Non c'è molta aria da gol, e... il gol arriva all'improvviso. E ha del clamoroso: ripartenza-Carpi e dal limite Di Gaudio fa partire un gran destro, in corsa. Niente da fare per Sepe, palla in gol: siamo al 31' e il Carpi è in vantaggio. Sousa chiama subito Pepito Rossi, ma il tempo è stretto, strettissimo per rimediare a questa che non è, comunque sia, una beffa.
Ilicic va vicino al pareggio, su punizione. Rossi e poi Kalinic si fermano sul più bello nella confusione totale degli ultimi secondi. Sousa è una furia, ma serve a poco. Quattro minuti di recupero per evitare il tonfo. Che tonfo rimane: Carpi ai quarti, Fiorentina all'inferno. Con due espulsi nel recupero: Rodriguez e Mbakogu.


IL TABELLINO

FIORENTINA-CARPI 0-1
Fiorentina (4-4-2): Sepe 6; Tomovic 5, Astori 6, Rodriguez 5, Pasqual 5,5 (10' st Alonso 5); Rebic 5,5 (1' st Ilicic 6), Badelj 6, Vecino 5,5 (34' st Rossi 5), Bernardeschi 6; Kalinic 6, Babacar 5. A disp.: Tatarusanu, Lezzerini, Roncaglia, Gilberto, Verdù. All. Sousa 5
Carpi (4-4-2): Brkic 7; Zaccardo 7, Letizia 6, Romagnoli 6,5, Gabriel Silva 6 (28' st Cofie 6); Gagliolo 6,5 (38' st Spolli sv), Marrone 6, Lollo 6, Matos 6; Borriello 5,5 (21' st Mbakogu 5,5), Di Gaudio 7,5. A disp.: Belec, Lasagna, Lazzari, Pasciuti, Martinho, Bianco. All. Castori 6,5
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 31' st Di Gaudio (C)
Ammoniti: Tomovic, Badelj, Rodriguez (F), Gabriel Silva, Marrone, Matos (C)
Espulsi: 48' st Rodriguez (F) e Mbakogu (C) per somma di ammonizioni
Note: --

Nessun commento:

Posta un commento